Pesce Pagliaccio all' Acquario Le Navi Spettacolo delfini ad Oltremare Parco Naturale di Cervia

Escursioni d' acqua E-mail

 

Kayak Club Cervia - situato in via Jlenia Gora,  a Milano Marittima – organizza  escursioni in canoa da 1, 2 o 3 posti per escursioni in pineta e nelle saline:

Partendo proprio dalla pineta, dal canale immissario delle saline, che porta l'acqua dal mare, si passa sotto 4 ponti, attraverso una fitta vegetazione, e si arriva ai margini del grande bacino produttivo, proseguendo per i canali circondariali in direzione nord -ovest. Di giorno si può fare il periplo delle saline (20 chilometri) anche se gli istruttori consigliano un percorso medio di 6 chilometri (andata e ritorno) che si compie in 3 ore, durante le quali (previo permesso richiesto ai Monopoli di Stato) si può anche fare il bagno in quell'acqua ad alto grado di salinità (pari a quella delle Terme), particolarmente benefica per la pelle e per alcuni tipi d'infiammazioni. Con il  binocolo, si possono avvistare trampolieri rari e specie protette quali l'airone cinerino, il cigno, il germano reale, il cavaliere d'Italia, l'avocetta, la pittima maggiore e minore ed altre specie ancora. Affascinante anche il panorama degli specchi d'acqua ed il colpo d'occhio offerto dalla vegetazione, rimasta inalterata col passare dei secoli.
Il Club Canoa Kajak Cervia propone anche un altro itinerario,un pò più semplice, che arriva solo all'inizio delle saline:

Partendo dal canale si attraversa la pineta, passando sotto ai quattro ponti, per giungere al fianco della chiesa della Madonna del Pino, nella zona delle Terme. L'acqua del canale, in questo percorso, ha una profondità massima di un metro, e non costituisce pericolo per i principianti o per quelli che non sanno nuotare molto bene. Si arriva ai bordi delle saline Vallone e Bottone, dove alcuni studenti universitari che prestano questo servizio spiegano con competenza agli escursionisti le storia millenaria della struttura delle saline e, cosa particolarmente interessante, il procedimento per la produzione del sale.

Nei mesi di luglio e agosto, tutti i martedi e giovedì, si effettua la suggestiva escursione al Chiaro di Luna, con la partecipazione di un astronomo per il riconoscimento delle costellazioni, o in alternativa quella di un esperto forestale per l'avvistamento della fauna.
Partenze dalla sede del club alle 21.30 circa, durata 2 ore.
L'escursione viene attivata solo se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti.

Tutti i sabato e domenica, con preavviso di almeno 3 giorni, e per gruppi di almeno 5 persone, il Club organizza delle escursioni nel canale circondariale delle Saline di Cervia e alla foce del Torrente Bevano.

L'Associazione nel 2005, con il contributo della regione Emilia Romagna e della provincia di Ravenna, ha realizzato il progetto dal titolo "una barca spinta dal sole", la cui finalità  è quella di rendere fruibili, nel pieno rispetto dell'ambiente, le vie d'acqua normalmente percorribili solo in canoa anche alle persone che, per vari motivi, incontrano gravi difficoltà nel praticare questa attività motoria, come gli anziani, i bambini e le persone diversamente abili.

Questo progetto si pone inoltre l'obiettivo di offrire un modello di comportamento virtuoso, capace di stimolare l'apprendimento circa il valore delle energie rinnovabili, oltre a rendere  immediatamente evidente la capacità della luce di diventare una fonte illimitata di energia, in grado di far muovere l'imbarcazione su cui si sta seduti.
Dopo un accurato lavoro di pulizia del canale, la seconda fase del progetto prevede l'apertura di un percorso a Milano Marittima con la messa in opera del natante che sarà attivo lungo un tratto del canale del pino; il punto di ritrovo e di partenza sarà nei pressi del bar "Harley",accanto al ponte alla confluenza del Viale Matteotti con la Via Jelenia Gora; sarà possibile raggiungere, navigando, il canale circondariale delle saline (maree permettendo).
La barca, di colore verde, lunga 4,80 metri, ha una capienza max di 5 persone.
Il percorso sarà attivo tutti i sabati e domeniche da marzo, e tutti i giorni dalla seconda metà di giugno fino a metà settembre .

Il Club Canoa Kayak Cervia,  ha sede nell'ex poligono nella Pineta di Milano Marittima, lungo il canale in Via Jelenia Gora, è affiliato al Coni e si avvale di istruttori federali.